Per fissare un appuntamento con il Dott. Pietro Brignardello, chiama il numero +39 3896042263.
COSA È LA SINDROME DELLE FACCETTE ARTICOLARI CERVICALI?
La sindrome della faccetta articolare cervicale è una condizione che si verifica quando comincia ad instaurarsi un processo degenerativo a carico delle faccette articolari. Le faccette articolari sono strutture ossee che concorrono a formare l’articolazione fra una vertebra e l’altra.
Per fissare un appuntamento con il Dott. Pietro Brignardello, chiama il numero +39 3896042263

CAUSE DI SINDROME DELLE FACCETTE ARTICOLARI CERVICALI
La sindrome delle faccette articolari cervicali può essere la conseguenza di diverse condizioni. Il naturale processo degenerativo conseguente all’età è una delle cause. La sindrome delle faccette articolari si può verificare anche in seguito al mantenimento per lunghi periodi di una postura scorretta del collo o per microtraumatismi o colpi di frusta ripetuti.

SINTOMI DELLA SINDROME DELLE FACCETTE ARTICOLARI CERVICALI
Il sintomo più comune di un paziente affetto da sindrome della faccetta articolare cervicale è il dolore cervicale. Il dolore al collo può accompagnarsi a cefalea e a rigidità e ridotta mobilità cervicale. Se poi, come ulteriore conseguenza del processo degenerativo a carico delle faccette articolari, si verifica la formazione di speroni ossei vertebrali denominati osteofiti, possono comparire disturbi legati alla compressione delle radici nervose, con sintomi sovrapponibili a quelli dell’ernia discale cervicale.

TERAPIA DELLA SINDROME DELLE FACCETTE ARTICOLARI CERVICALI
Nelle fasi iniziali si utilizzano terapie con farmaci antinfiammatori. Utili anche i trattamenti fisioterapici per ripristinare una postura corretta. A scopo antidolorifico possono essere utilizzate terapie non farmacologiche come l’ozonoterapia. Si possono eseguire anche infiltrazioni delle faccette con cortisone. Un ulteriore step consiste nel trattamento di denervazione a radiofrequenza.

INTERVENTO CHIRURGICO PER SINDROME DELLE FACCETTE ARTICOLARI CERVICALI
Se tutti i trattamenti elencati precedentemente non hanno dato benefici ci si orienta verso la soluzione chirurgica. L’intervento consiste nella stabilizzazione cervicale con tecnica mini-invasiva percutanea.
Contattami per richiedere un appuntamento!
Utilizza il modulo qui presente oppure scrivi a pietrobrignardello@gmail.com

MC Surgery Medical Center
Viale Africa 28, Roma
Tel. Numero verde: 800131015

ANVER Poliambulatorio
Via del Forte Tiburtino 110, Roma
Tel: 06 4070789

Spazio Medico Poliambulatorio
Via delle Bermude 12, Ostia Lido
Tel: 06 83525846

Delfomed Poliambulatorio
Strada di Spina, Residenza Portici
Milano Due-Segrate (MI)
Tel: 02 26413702