STABILIZZAZIONE CERVICALE POSTERIORE PERCUTANEA MININVASIVA
COSA È LA STABILIZZAZIONE CERVICALE POSTERIORE PERCUTANEA MININVASIVA?
La stabilizzazione cervicale percutanea mininvasiva è una tecnica chirurgica utilizzata per il trattamento della stenosi del forame cervicale e della sindrome delle faccette articolari cervicali resistenti alle terapia conservative.
Consiste nell’inserimento di uno spaziatore (cage) nella articolazione vertebrale da trattare. In questo modo si ottiene il duplice risultato di allargare lo spazio, decomprimendo indirettamente la radice nervosa, e anche di generare una fusione vertebrale.
La stabilizzazione cervicale percutanea mininvasiva può essere eseguita ad uno o più livelli. Tale tecnica presenta il vantaggio di preservare l’anatomia naturale e di essere a bassa invasività.
Per fissare un appuntamento con il Dott. Pietro Brignardello, chiama il numero +39 3896042263.

COME VIENE ESEGUITO L’INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE POSTERIORE PERCUTANEA MININVASIVA
L’intervento viene eseguito in anestesia generale. Il paziente viene posto in posizione prona. Tutte le varie fasi operatorie vengono effettuate utilizzando il controllo in radioscopia in due proiezioni (antero-posteriore e laterale).
Con un filo guida si identifica il livello da trattare. Si inserisce quindi un cisello nell’articolazione fra le due vertebre. Sopra questo strumento viene inserito un maschiatore che viene fatto arrivare fino all’articolazione per liberarla dai tessuti adiacenti e per decorticarla.
Nell’area così preparata viene quindi inserita la cage. La stessa procedura viene ripetuta anche sul lato opposto ed eventualmente, se necessario, anche a più livelli.

DECORSO DOPO INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE POSTERIORE PERCUTANEA MININVASIVA
Generalmente il paziente viene fatto alzare la mattina dopo l’intervento.La dimissione avviene uno o due giorni dopo. Viene consigliato l’utilizzo di un collare cervicale per circa 30 giorni. Le normali attività della vita quotidiana possono essere riprese gradualmente.
Contattami per richiedere un appuntamento!
Utilizza il modulo qui presente oppure scrivi a pietrobrignardello@gmail.com

MC Surgery Medical Center
Viale Africa 28, Roma
Tel. Numero verde: 800131015

ANVER Poliambulatorio
Via del Forte Tiburtino 110, Roma
Tel: 06 4070789

Spazio Medico Poliambulatorio
Via delle Bermude 12, Ostia Lido
Tel: 06 83525846

Delfomed Poliambulatorio
Strada di Spina, Residenza Portici
Milano Due-Segrate (MI)
Tel: 02 26413702