Stabilizzazione
Vertebrale Posteriore
con tecnica Open
COSA È LA STABILIZZAZIONE VERTEBRALE CON TECNICA OPEN?
La stabilizzazione vertebrale con tecnica open o a cielo aperto consiste nell’inserimento di viti all’interno delle vertebre. Le viti vengono poi collegate con delle barre in modo da creare una struttura che blocca le vertebre interessate. In aggiunta può anche essere inserito uno spaziatore (cage) nello spazio discale per aumentare la stabilità.
Tale tecnica viene utilizzata in tutti i casi nei quali via sia una instabilità vertebrale come per esempio in certi tipi di fratture traumatiche, nelle spondilolistesi, in certi casi di stenosi del canale e in generale quando per queste stesse patologie non sia possibile utilizzare la tecnica percutanea.
Per fissare un appuntamento con il Dott. Pietro Brignardello, chiama il numero +39 3896042263.

COME VIENE ESEGUITO L’INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE VERTEBRALE CON TECNICA OPEN
L’intervento viene eseguito in anestesia generale con il paziente in posizione prona. Viene praticata una incisione cutanea mediana centrata sul livello da trattare. Si scollano i muscoli adiacenti le vertebre da entrambi i lati e si posiziona un divaricatore per allargare il campo operatorio.
Sotto continuo controllo radioscopico intraoperatorio in due proiezioni (antero-posteriore e laterale) si procede all’inserimento delle viti nelle vertebre e al loro collegamento con le barre bilateralmente.
Tale tecnica viene utilizzata sia a livello lombare che dorsale e, con modalità differenti riguardo la sede di inserimento delle viti, anche a livello cervicale.

DECORSO DOPO INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE VERTEBRALE CON TECNICA OPEN
A seconda dei casi il paziente viene fatto alzare uno o due giorni dopo l’intervento. Generalmente viene lasciato in sede un drenaggio che viene rimosso anch’esso dopo uno o due giorni. La dimissione avviene dopo 4-5 giorni ma può variare in base alla patologia di partenza. Viene consigliato di portare un bustino per due mesi. Le normali attività della vita quotidiana possono essere riprese gradualmente. Dopo circa un mese dall’intervento può essere iniziato anche un trattamento fisioterapico.
Contattami per richiedere un appuntamento!
Utilizza il modulo qui presente oppure scrivi a pietrobrignardello@gmail.com

MC Surgery Medical Center
Viale Africa 28, Roma
Tel. Numero verde: 800131015

ANVER Poliambulatorio
Via del Forte Tiburtino 110, Roma
Tel: 06 4070789

Spazio Medico Poliambulatorio
Via delle Bermude 12, Ostia Lido
Tel: 06 83525846

Delfomed Poliambulatorio
Strada di Spina, Residenza Portici
Milano Due-Segrate (MI)
Tel: 02 26413702