VERTEBROPLASTICA PERCUTANEA
COSA È LA VERTEBROPLASTICA PERCUTANEA?
La vertebroplastica percutanea è un intervento chirurgico utilizzato per il trattamento delle fratture vertebrali osteoporotiche. La vertebroplastica può essere eseguita sia in anestesia generale che locale a seconda delle condizioni generali del paziente.
Per fissare un appuntamento con il Dott. Pietro Brignardello, chiama il numero +39 3896042263.

COME VIENE ESEGUITA LA VERTEBROPLASTICA PERCUTANEA
Attraverso un continuo controllo radioscopico in due proiezioni (antero-posteriore e laterale) si inserisce per via percutanea, senza eseguire tagli cutanei, un grosso ago cannulato che viene fatto arrivare fino all’interno del corpo vertebrale. Si procede quindi all’introduzione all’interno dell’ago del cemento che va a riempire le lacune osteoporotiche della vertebra fratturata. Una volta che i controlli radiologici intraoperatori hanno mostrato il buon riempimento di cemento del corpo vertebrale si rimuove l’ago e l’intervento è terminato.

CONTROINDICAZIONI ALLA VERTEBROPLASTICA PERCUTANEA
La procedura di vertebroplastica è controindicata quando vi è una rottura del muro posteriore della vertebra. Tale condizione può infatti comportare il rischio di stravaso del cemento all’interno del canale vertebrale. Tuttavia attualmente vi sono a disposizione tipologie di cemento di particolare viscosità che diminuiscono notevolmente il rischio di stravaso. Pertanto, in casi selezionati di volta in volta, la procedura può essere eseguita anche in caso di rottura del muro posteriore.

CIFOPLASTICA PERCUTANEA
La cifoplastica viene eseguita con tecnica analoga alla vertebroplastica. All’interno dell’ago, di dimensioni maggiori rispetto a quello utilizzato per la vertebroplastica, viene inserito un catetere a palloncino. Tale palloncino viene gonfiato all’interno del corpo vertebrale in modo da ripristinarne l’altezza normale e viene poi successivamente iniettato il cemento in modo da consolidare la frattura. Questa tecnica è indicata nelle fratture vertebrali recenti (entro 90 giorni).

DECORSO DOPO INTERVENTO DI VERTEBROPLASTICA
Sia dopo l’esecuzione della vertebroplastica che della cifoplastica il paziente viene generalmente trattenuto in osservazione per la notte e dimesso la mattina successiva. Le normali attività della vita quotidiana possono essere riprese gradualmente.
Contattami per richiedere un appuntamento!
Utilizza il modulo qui presente oppure scrivi a pietrobrignardello@gmail.com

MC Surgery Medical Center
Viale Africa 28, Roma
Tel. Numero verde: 800131015

ANVER Poliambulatorio
Via del Forte Tiburtino 110, Roma
Tel: 06 4070789

Spazio Medico Poliambulatorio
Via delle Bermude 12, Ostia Lido
Tel: 06 83525846

Delfomed Poliambulatorio
Strada di Spina, Residenza Portici
Milano Due-Segrate (MI)
Tel: 02 26413702